loading
Amico è,  Blog degli altri,  Italians do it better,  L'altro Mondo,  Portineria,  Videocracy,  Volantinaggio web

2 ANNI CON IL PORTINAIO (Acchiappali tutti!)

Il biglietto lo avevo acquistato a dicembre, il giorno del mio compleanno.
La casa confermata per un mese.
La valigia ormai praticamente pronta e piena di aspettative.
Poi la natura ha fatto saltare i miei progetti, esattamente una settimana prima della mia partenza per Tokyo.
Il post che state per leggere lo avevo scritto da qualche tempo, un po’ come un’agenda degli incontri che avrei voluto fare. Lo pubblico ugualmente perchè so che il viaggio è stato solo rimandato.

Oggi è l’anniversario del Portinaio e per celebrarlo sono tornato a Tokyo!
La mia missione sarà scovare tutti gli Italiani nella capitale nipponica e farmi raccontare la loro esperienza di vita giapponese.
Così almeno non farò fatica con la lingua!
Vorrei finalmente assaggiare il riso alla Thailandese che cucina la Bea con l’olio di ostrica, conoscere i suoi figli e mandarli a letto tardissimo e sentire costantemente Marco chiamarmi Fava.
Farmi portare ai Family Sale e scoprire che le taglie giapponesi sono sempre troppo piccole.
Vorrei tanto fare un’ intervista a Pio d’Emilia e domandargli le peggio cose sul Giappone.
Conoscere finalmente chi è il nuovo marito di Vicky e toccare il suo pancione! Quarto figlio, quattro maschi! Ancora una sforzo e avremo la nuova nazionale giapponese di pallavolo.
Vorrei visitare il mercato del pesce, perchè due anni fa io e Lady Disturbia non avevamo mai voglia di alzarci all’alba per vedere quattro tonni surgelati! Che stupidi!
Andare a bere al Fiat Cafè e sapere cosa ne pensa Tiziana Alaimprese (Fiat Japan country manager) di Marchionne. Magari con due battutine simpatiche riesco a farmi prestare una nuova 500 per girare il Giappone. L’ha data al giornalista di Vanity Fair perchè non dovrebbe darla ad uno scribacchino come me?

Correre subito alla Nhk da Maria Suzuki e farmi assumere come dilettante allo sbaraglio! Sono bravissimo a fare le scoregge con le ascelle, petofiamme e l’imitazione delle Perfume.
Tirare le orecchie a Paolo Ladu, per non avermi cantato una canzone dei BeeHive. Per punizione dovrà regalarmi un suo cd e cantare con me “Non Amarmi”! La parte di Aleandro Baldi la farai lui! Se Paolo, sotto minaccia di pistole caricate a wasabi, non vorrà interpretare le canzoni da me richieste allora chiederò gentilmente a Luca Ceccatelli e al suo gruppo: gli Invago! Loro andrebbero benissimo come nuovi BeeHive…e a me sicuramente toccherà fare la parte di Licia con i gonnelloni e le sopracciglia unite!
Vorrei anche rubare un “disegnino” a Matteo Ceccarini che ha vinto il Kodansha Award come illustratore e Comic Artist, così se diventa famosissimo posso sempre venderlo su E-bay!
Vorrei visitare il centro culturale “Lo Studiolo”  diretto da Angelo De Rosa e lamentarmi a quello di Cultura Italiana che non risponde mai alle mail!
Sentire dal vivo Stefano Lodola cantare le operette e domandargli se in questo video era più a disagio per la verve della presentatrice o per le domande modeste e banali.

Ma chi cavolo l’ha inventata questa trasmissione? Dove li fate i casting? Stefano non potevi ribellarti?
Correre sotto i sakura in fiore con tanta cioccolata in tasca e scoprire che questi alberi non fanno le ciliegie! Addio sogni di gloria! Non potrò inventare i Mon-cherie giapponesi!
Beccare il cuoco Francesco Bellissimo e capire se la sua cucina è “ego riferita” come lui.
Fare una gita a Tsukuba dal fisico Enrico e creare un buco nero nella brianza nipponica! State attenti giapponesi che questo ragazzo ha in mano le sorti del Sollevante!
Sapere tutto della storia del Madonnaro Giuseppe Percivati, sul suo viaggio in vespa da Torino a Tokyo, dove ha trovato una pompa di benzina in mezzo agli Urali, se ha visto nel suo tragitto Bin Laden e in quanti Autogrill si è fermato a pisciare. Poi basta disegnare Madonne!!! Disegna piuttosto Belen che è più attuale e sprechi meno gessetto azzurro, tanto è sempre “senza veli” quella lì!
Farmi fare una foto da Lorenzo Barassi mentre rapisco un panda allo zoo di Ueno. Pare ne abbiano messi di nuovi, speriamo non siano di peluches!
Con il riscatto, caro Lorenzo, ci andiamo a scofanare di sushi nei peggior ristoranti di Shinjuku!
Giuseppe Erricchiello mi cucinerà la vera pizza napoletana, ma dovrò anche deliziarmi con okonomiyaki, tonkatsu e shabu shabu. Quindi perdonami se non verrò spesso in pizzeria da te.
C’è un’altra “amante della cucina” che vorrei incontrare: Annarita Panico, tanto gentile da aver accettato la mia mia amicizia su facebook! Sulla sua bacheca vedo sempre dei manicaretti succulenti…con lei potrei girare il nuovo “Cotto e Mangiato”! Trema Parodi che il Portinaio ha affilato i coltelli e le lame del Pastamatic.
Passare delle notti folli con la musica del Dj Marco Naoki Nakane e mettermi in affari con Sin Den.
Chi è Sin Den? Hair & make-up Salon for international clients and Japanese in Tokyo! Mica si pettinano le bambole!
Il direttore si chiama Fabio Alfano e a lui vorrei proporre i prodotti di mio zio, noto impreditore nel settore. Credimi Fabio sono buonissimi! E se te lo dico io che i miei parenti li detesto!
Se poi vuoi farmi uno shampo gratis…(ho un altro zio parrucchiere quindi non ho mai pagato nella mia vita, non posso rompere questa catena).
Farmi autografare il libro di Paolo Soldano e domandargli chi fosse il moderatore alla presentazione di “Giapponesi si nasce“! In più vorrei anche lo sconto per partecipare all’aperitivo della Camera di Commercio di Tokyo. A chi posso chiederlo? Forse a Flavio Gori che è vice presidente in quota all’ Udc. Lo so che l’ingresso costa solo 1000 Yen…ma devo risparmiare per comprarmi la bacchetta di Creamy e trasformarvi tutti in Pokemon…perchè solo così potrò acchiapparvi!
Sinceramente vostro Portinaio d’Altri Mondi

“Paesi, strade e case di dolci e di balocchi,
ed è superfantastico scoprirli insieme a te.”

Il Portinaio

17 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.